Un mostro si aggira per l'Italia: è la Bossi-Fini

Il fatto:
La direttrice bulgara di un museo statale del suo paese rinchiusa nel cpt di Ragusa.

Un'archeologa bulgara è stata fermata mentre tentava di raggiungere il suo fidanzato e rinchiusa nel cpt di Ragusa in quanto priva di permesso di soggiorno. Da due anni la signora lavora a un grande progetto culturale che coinvolge Francia e Bulgaria ed il 9 settembre scorso dalla Francia, dove era per lavoro, ha varcato la frontiera italiana, esibendo un regolare documento d'identità. Destinazione del suo viaggio era Grosseto per assistere il fidanzato che doveva sottoporsi a un intervento chirurgico. Senonchè è stata fermata per un controllo di routine dai carabinieri che hanno constatato che era priva del permesso di soggiorno.

La signora, che dirige un museo statale in Bulgaria, ha esibito contratti di lavoro in Francia e lettere d'incarico da parte dell'ambasciata francese, ma è comunque stata accompagnata in questura ed espulsa. In attesa del rimpatrio è stata condotta nel cpt di Ragusa.
Lo scorso sabato il giudice di pace ha convalidato il decreto di espulsione e di trattenimento, respingendo la richiesta dell'avvocato difensore della donna.

Il commento:
Come si può commentare una situazione di questo tipo? La legge Bossi-Fini è davvero così "stupida"? Sì, anche se la domanda è malposta, perché ovviamente una legge non può essere "stupida".

E' "stupido" chi l'ha scritta? A questa domanda, che è più sensata, mi sento di rispondere no. Chi ha scritto la legge l'ha scritta esattamente per lo scopo con cui ora viene applicata: espellere tutti coloro che non rientrano nei decreti flussi definiti dalla legge stessa. Come direbbe il "comandante in capo" G.W.Bush: "Missione compiuta!". Non possiamo certo definire "stupida" una persona che riesce ad ottenere l'obbiettivo che si è prefissato. Bossi e Fini hanno raggiunto il loro obbiettivo.
I motivi per cui la legge è stata scritta e pensata in questo modo sono del tutto "ideologici" e stanno dietro alle tradizioni politiche e culturali di Lega Nord ed Alleanza Nazionale.

Credo che anche i fatti concorrano a stabilire che le scelte politiche fatte con la Bossi-Fini siano miopi a voler essere buoni, radicalmente sbagliate a voler essere più sinceri.
Infatti, se è vero, come è vero, che viviamo in un paese a natalità 0 nel quale si assiste ad una "fuga di cervelli" all'estero ed un progressiva sparizione di tante attività "manuali" che gli italiani non fanno più dovremmo essere solo grati al fatto che persone straniere arrivino in Italia per aiutare il paese a garantire a tutti i cittadini un tenore di vita da "primo mondo" e che con il loro lavoro sostengano un PIL che langue da anni e che non decolla. Parlo di muratori come di archeologi, parlo di panettieri come di ingegneri, parlo di macellai come di professori.

Se la Lega Nord ed Alleanza Nazionale avessero realmente a cuore i valori e le tradizioni italiane, frase fatta che tanto sbandierano, dovrebbero capire che queste non si preservano lasciando che il paese "muoia". Si possono preservare solo facendo sì che il paese "viva". Un paese vivo e vitale lo è anche grazie al contributo di persone che per latitudine o longitudine non sono nati sul suolo italiano. Ad oggi la vita italiana è affidata sempre più alla partecipazione di tanti stranieri che contribuiscono al benessere di tutti. Sto pensando per esempio alle cosiddette "badanti" senza il cui contributo tante famiglie avrebbero certamente molte più difficoltà a condurre le vite che conducono.

Infine una notazione storica: dal 1 gennaio 2007 la Bulgaria dovrebbe entrare a far parte della comunità europea. Che brutto scherzo la Bossi-Fini ha tirato ad una cittadina europea "in pectore".