Montezemolo e la produttività

Perché i salari aumentino deve aumentare la produttività!
Chi lo dice? Montezemolo che fa il verso al richiamo della BCE e di Trichet che dichiara che solo la moderazione salariale ci può salvare dalla valanga dell'inflazione.

Entrambi questi signori però non ci spiegano del perché l'inflazione continua a salire anche a fronte della moderazione salariale praticata dalle imprese dove non si rinnovano i contratti salariali. Non può essere che l'inflazione derivi dall'aumento del costo del petrolio e dall'aumento dei profitti delle imprese che aumentano prezzi e tariffe?

Quest'ultima ipotesi è molto probabile, perché l'aumento salariale più "hard" è quello dei metalmeccanici che prevede un aumento di 127 € al mese, lordi, in 30 mesi... significa che da gennaio 2008 a giugno 2010 l'aumento netto dei metalmeccanici sarà di circa 80 € netti al mese. Qualcuno pensa che questa cifra potrà garantire il potere di acquisto dei salari e metterli al riparo dall'inflazione?
Forse gli ingenui o quelli in malafede. Dove collocare Montezemolo? Certo lui, forte delle sue poltrone in diversi consigli di amministrazione con relative stock option e buon'uscite milionarie, non sarà preoccupato dall'aumento del costo della vita!

Magari potremmo provare a dirglielo: i salari possono crescere, a parità di inflazione, se si pratica la moderazione di prezzi e tariffe!

 

Non dategli la mano, lasciatelo solo!!!

 

da http://www.thesimpsonsquotes.com/
da http://www.thesimpsonsquotes.com/