Bollettino medico numero 58

Il paziente si comporta bene. Attende disciplinato nella fiammante sedia a rotelle il suo turno per le lastre prima e per le visite ortopediche e fisiatriche poi. Si sottrae a garino abusivo lungo i corridoi di Baggiovara organizzato da gang ottuagenaria. Saggia decisione, tanto sono tutti espertissimi e rodati, non avrebbe potuto vincere. :-)
Alla visita ortopedica mugola un po' quando il dottore piega la coscia verso il petto, ma le lastre sono belle ed il paziente si conquista il poter appoggiare sulla gamba infortunata il 30% del peso. Inoltre viene concesso il superamento, guidato da fisioterapista, dei 90 gradi di flessione dell'anca. Il 20/12 richiediamo altra lastra e nuova visita ortopedica ed il 4/1 altra visita fisiatrica.

Ancora controversa la questione coagulazione sangue per coesistenza di trombi venosi profondi, potenziale epilessia ed esiti di emorragia cerebrale. Necessario ulteriore consulto con ematologo. Escludiamo possibile consulenza di Dracula. Chiacchiere di corridoio lo indicano tra gli indagati per aver trafugato i ganci di Richard Gere / American Gigolò per poter dormire a testa in giù. Le sacche di sangue non destano timori, perché sono al sicuro e custodite nel reparto di cardiologia del Policlinico. :-)
Oggi la fisioterapista ha alzato il paziente sulle stampelle facendogli fare lunghe passeggiate sala, camera, camera, sala con deviazioni saltuarie verso bagno e cucina. Il paziente lamenta tragitto monotono. Gli ricordiamo che la monotonia per lui non è mai stato un problema e che eviti di sollevare ora un ulteriore problema del quale proprio non sentiamo la necessità. Peraltro, come per otorino e dermatologia, a Baggiovara non abbiamo specialisti per poter chiedere la consulenza :-)
Il quadro clinico è quindi decisamente positivo e le condizioni del paziente sono abbondantemente smagrite, ma in visibile miglioramento. Di fatto il carico concesso non garantisce di poter fare i 3 piani di scale a piedi. Quindi il paziente dovrà aspettare Babbo Natale in casa. L'abbiamo invitato a scrivere la lettera per tempo perché le richieste che immaginiamo possa fare crediamo che saranno onerose. A Babbo Natale servirà tutto il tempo per ponderare la risposta. Gli abbiamo comunque anticipato che non è nella possibilità di Babbo Natale collocare nel tragitto camera, sala la veduta del centrale di Wimbledon.
Se tutto va bene il paziente potrebbe però cavalcare le stampelle e tenere compagnia alla Befana. La quale ci ha già dato segni di apprensione perché, vedendolo così smagrito, teme che si faccia prendere da ingordigia per carenza di peso e mangi tutti i dolcetti da distribuire ai bimbi :-)

I dottori.