Dialogo tra superIo e superTu, ovvero dialogo tra nuovo e vecchio

1. superIo - 2. superTu 

  1. 25 lettori non si negano a nessuno, nemmeno a quell'altro là! Io farò di più, io farò meglio, ovviamente!
  2. ma Manzoni è uno dei più grandi romanzieri italiani di sempre! È il caposaldo della letteratura italiana! Se ha scritto quella cosa lo ha fatto per la modestia che caratterizza tutti i grandi...

 

  1. massè, uno che va a fare bucato in Arno quando si sa che i panni sporchi vanno lavati in casa è un esibizionista ambizioso, altro che modesto!
  2. ma devi comprendere anche l'uso ed il senso della metafora...

 

  1. sì, vabbè, e a noi cosa interessa di questo parlare per sottointesi? Solo fumo, solo fumo...
  2. beh, il contributo di Manzoni alla lingua italiana non è indifferente ed è tutt'altro che fumo. Insieme all'unificazione politica e territoriale dell'Italia, insieme alla ferma di leva militare obbligatoria ed, un secolo dopo, alla televisione, Manzoni ha contribuito alla diffusione ed unificazione della lingua italiana. Operazione a cui contribuì anche Artusi, quindi non solo fumo, ma anche arrosto.

 

  1. Artusi quello delle ricette di cucina? Ma tu guarda, il grande romanziere ed il grande cuoco. Ma cosa mi tocca sentire!!!
  2. mi spiace, ma è così, anche se non ti pare possibile.

 

  1. no, l'unica cosa di cui devi essere dispiaciuto è che la nostra lingua è talmente vecchia che i "25 lettori" oggi non sono interessati all'italiano, ma solo ai contenuti. Io ho contenuti, mica altro, solo contenuti e che contenuti!
  2. anche Manzoni ed Artusi avevano contenuti...

 

  1. ma cosa vai dicendo! Questo parlar per sottointesi, questa finta modestia, questo vecchiume che aleggia intorno a Manzoni... incensare il vecchio dimostra che sei anche tu antico... Ora ci sono i blog, ci sono i social network, ci sono gli e-book, ci sono i project manager, ci sono i chief executive officer, c'è l'undergound, c'è l'happy meal, ci sono i benchmarks, ci sono le mountain bike,... Dove sta l'italiano in tutto questo? Viviamo di migliaia di accessi, di sollecitazioni e nessuno che sia tanto spocchioso ed elitario da rivolgersi solo a 25 lettori o, addirittura, che debba andare a lavare i panni in Arno. Noi parliamo al mondo, noi viviamo il mondo! Chi la pensa come te è vecchio, è antiquato, noi lo spazzeremo via con il nuovo!
  2. vogliamo parlare di delirio di onnipotenza?

 

  1. no, non mi trastullo in questioni effimere, meglio ancorarmi alla concretezza del reale e contemporaneo. In fondo Manzoni ed Artusi non esistono più, esistono solo perché il vecchiume li impone alla memoria collettiva, ma presto finirà tutto con una grassa risata! 
  2. io riesco a ridere già ora, ho questa straordinaria fortuna di cui tu potrai godere solo quando sarai vecchiume. Ma non ti preoccupare il tuo tempo arriverà prima di quanto tu pensi. E quando te ne accorgerai goditelo, goditelo fino in fondo, non c'è niente di meglio che godersi lo spettacolo del nuovo che scaraventa dalla finestra tutto il vecchio facendo volare alto ad imperitura memoria quanto di buono c'è nel vecchio.