L'evoluzione

L’evoluzione del genere umano sta tutta in alcuni (pochi, ma non pochissimi) passaggi fondamentali e puntuali che hanno modificato le prospettive del genere umano: il fuoco, la ruota, la scrittura, la polvere da sparo, la stampa, la pizza, l’elettricità, l’energia nucleare e così via.
Tra questi credo non venga preso adeguatamente in considerazione il telecomando che ha in qualche modo preconizzato la creazione di Blob che è, al tempo stesso, raffinato, arguto, orripilante, terrorizzante affastellamento delle nostre infinite scansioni dei canali alla ricerca della “visione interessante”, il Santo Graal televisivo.
Dall’artigianato casereccio all’industrializzazione (post moderna? Chiedo per un amico...), per generare un contesto attraverso elementi decontestualizzati, il passo è stato breve e fecondo. Oggi possiamo valutare Blob come la fase embrionale di un uomo (o donna) televisivo incapace di scegliere e propenso a voler abbracciare tutto insieme, perché quanto viene trasmesso nel canale successivo sicuramente incuriosisce, affermando la sua esistenza in questo abbraccio totale di bello e brutto. Non è un caso che la riproposizione di Blob “antichi” producano un senso di comune appartenenza: io c’ero. È questo il Santo Graal delle nostre esistenze, l’abbiamo visto in diretta, anche se era un montaggio pre registrato. Chiamiamola evoluzione.