Caos calmo

Autore: Sandro Veronesi

 

Giudizio: ****


Cosa pensate potrebbe succedere ad un uomo che da una dozzina di anni convive con una donna, dalla quale ha avuto una figlia ormai di 10 anni, se la settimana prima delle loro nozze la donna morisse di infarto? Il caos o la calma? Oppure entrambe le cose? E se è vera la seconda come possono stare insieme questi due stati antitetici?
Questo è il contesto in cui si evolve la vicenda del protagonista di questo romanzo. Un'inaspettata sintesi tra le parole del titolo attende il lettore che troverà una storia "leggera", fatta da irreali (irrealizzabili?) pezzi di vita quotidiana, in uno stato di attesa, poi di sgomento ed infine di consapevolezza del protagonista. Una storia nella quale si somma all'evento traumatico una situazione aziendale che potrebbe costare al protagonista il posto ti lavoro e amici e conoscenti che si attendono cose diverse da quelle che ritrovano nei suoi comportamenti.
Un gran bel libro che non a caso ha vinto il premio Strega nel 2006.

Nota: per chi leggesse il libro consiglio di verificare l'esito della ricerca su internet delle parole "caos calmo", tra cui forse troverete anche questa pagina