La versione di Barney

Autore: Mordecai Richler

Giudizio: ***

Barney è un uomo di successo e ricco, si è fatto da solo. È un uomo di mondo con aspetti della vita controversi. Per questo vuole (?) dare la sua versione dei fatti. I fatti riguardano la sua vita, i suoi amici, le sue mogli, i suoi figli e la morte di un amico per cui è stato accusato. Ma l'autobiografia non è un semplice atto di difesa finalizzato a questo colpo subito da un altro amico, è un atto di verità più generalizzato, forse tardivo, afferrato solo parzialmente per l'imminente conclusione terrena.

I ricordi di Barney risultano spesso confusi, forse visionari per usi ed abusi alcolici, e si dipanano tra le descrizioni delle giornate del "vecchio" e gli accadimenti, quasi mitici, che hanno visto protagonista un vigoroso "giovane".

L'intreccio tra passato e presente è un affastellarsi degli sprazzi di memoria che va spegnendosi. Rimane la tenue luce del barlume di verità coerente con la versione di Barney pur nell'evidente disorientamento del vecchio signore, fino al finale accidentale...