La ragazza dai capelli strani

Autore: David Foster Wallace

Giudizio: ****

Sei stato ad un concerto con una ragazza dai capelli strani? Hai baciato la fotografia della tua ragazza persuadendoti che è preferibile il bacio amarognolo della foto al bacio dal vivo? Hai seguito un corso di pronto intervento per praticare un massaggio cardiaco? Ti sei brillantemente laureato in ingegneria, ma non hai la più pallida idea di come riparare un forno elettrico perché hai vissuto tra numeri ed equazioni e nulla dei marchingegni reali ti ha mai sfiorato? Sei diventato presidente degli Stati Uniti dopo l'assassinio di JFK? Hai avvicinato il significato della tua vita grazie a David Letterman? Sei diventato una star televisiva di un gioco a premi? Sei stato sempre perfetto ed hai deciso che la perfezione non ti si addice più?
No? Allora non puoi non leggere questa raccolta di racconti che hanno l'ambizione di narrare cosa è la vita di chi risponderebbe affermativamente ad una delle precedenti domande (tara necessaria: siamo negli Stati Uniti alla fine degli anni '80). La vita è una "profondità superficiale" perché di superficie stiamo leggendo. Se esiste il "profondo", ed a mio avviso si dubita della sua profonda esistenza, è anch'esso superficiale. Esiste una spiegazione per tutto e tutto più essere spiegato senza nemmeno dover approfondire troppo che, se lo fai, potresti esporti a qualche sorpresa non necessariamente positiva.
Il gruppo punk che frequenta lo yuppie è un controsenso, ma il quadro (r)esiste anche grazie alla ragazza dai capelli strani. L'amore di una sorella regge alla fama planetaria del quiz show e nonostante il quiz show. Essere un'attrice e partecipare allo spettacolo di David Letterman non è normale recitazione, è una prestazione straordinaria (peraltro questo è il mio racconto preferito). Leggere ogni racconto ti espone a delle verità ovvie che non sono nemmeno leggermente nascoste, ma che sono diventate le verità del modo di vivere. La crisi tra due fidanzati, un amore familiare, il figlio che viene meno alle aspettative della madre, la televisione come veicolo dell'anti spettacolo. Del resto, al mondo d'oggi, chi sarebbe così sprovveduto da non partecipare ad un corso di pronto intervento sapendo che tutti i suoi sforzi verranno messi alla prova?
Con questo libro David Foster Wallace è diventato, 25 anni fa, l'astro nascente della narrativa americana. Nonostante questo, leggendolo oggi, non mi sento in ritardo.