"B" come birra

AutoreTom Robbins

Giudizio: ***

C'è un modo per affrontare la vita con allegria e spensieratezza e filosofia e saggezza, quel modo è possibile con una birra. Ma se la birra diventa il modo per non affrontare la vita, se diventa una dipendenza, se l'abuso frastorna e stranisce allora la birra va accantonata. Per questo i bambini non possono bere la birra perché hanno tanta curiosità, tanto coraggio e tanto amore.

Questa è una favola per adulti ancora bambini e bambini più adulti di quello che si potrebbe pensare. Per certo se uno di questi confessasse al pediatra di aver bevuto birra, il pediatra lo guarderebbe allarmato, anche se fosse irlandese.

Il racconto ci porta vicinissimi al Mistero guidati da un'accompagnatrice speciale, la fata della birra, che deve avere un conto sospeso con gli elfi dello zucchero. Ma il Mistero non si raggiunge, se lo si raggiungesse sarebbe immediatamente dimenticato, come la fessura attraverso la quale abbiamo avuto accesso al mondo da un'altra prospettiva. Quella che ti fa vedere quello che non sai.
In fondo la birra è vita, la birra è cultura, la birra è fantasia e da bambino lo puoi capire anche da sobrio, mentre da adulto per tutto questo è necessario essere un po' alticci. Quel tanto che basta per essere coraggiosi ed allegri per la birra e per la vita, come un bambino.