Episodi incendiari assortiti

Autore: David Means

 

Giudizio: ***

 

Storie di vita incamminate verso la morte, storie di amore attraversate dal dolore. La desolazione che scorre solitaria accanto a vite autonomamente desolate, scomposte in momenti assortiti di ordinaria normalità.

 

Una persona metodica che, perso l'amore, decide di percorrere a piedi scalzi i binari incontrando il suo fatale destino raggiungendo un bivacco di uomini. Il treno arriverà troppo tardi, ma non per la coscienza del macchinista.

Un coito pomeridiano attraversato da ricordi; si credevano momenti inutili, cancellati, ed invece ritornano ed allontanano l'atto pomeridiano dall'essere un futuro ricordo.

Una casa costruita per essere la casa dei sogni. Il cuore non duole fino a quando l'occhio non vede e la visione infrangerà tragicamente il sogno.

Una vita disagiata ed incompresa dagli altri; l'isolamento è il modo migliore perché non sia compresa e perché non venga ricordata.

Un modo preciso per annunciare la caducità della vita non esiste, nemmeno per la persona più capace che vorrebbe proteggere la sensibilità della figlia.

Una vita di sopravvivenza, vagabondando appeso ad un treno mentre attraversa un deserto e far piangere il figlio quando vede sulle lastre il torbido effetto di 70 anni di sigarette. La mano non cedette in quel viaggio perché vide nitido il volto della madre.

Una storia fuori dal comune, breve e felice, salutata dal volo di gabbiani.

Una sontuosa cerimonia nunziale ed un gruppo di barboni alcolizzati che vogliono esserne parte per dimostrare il loro valore.

Una luna di miele ed il filmino di un loro rapporto sessuale. Anni dopo il marito muore e la donna si chiede inutilmente che fare di quel filmino.

Un camionista ricoverato in ospedale a seguito di un infarto rimpiange la vita persa con la donna che non è riuscito ad amare abbastanza. Nella stanza accanto la tragedia incombe su una famiglia ebrea lacerata da una incomprensione e riunita nel dolore e questo è insopportabile per il camionista.

Un persona che vive ricercando i gesti perfetti trova consolazione nel gesto del figlio, morto in Vietnam, durante un incidente di pesca.

Un incendio lascia dietro di sé una scia dolosa e dolorosa.

Un boscaiolo che comprende che tagliare legna non ha futuro e forse lui insieme agli alberi.

 

Una raccolta di storie che colgono una danza sull'orlo di un baratro nel quale cadono solo alcuni e, però, tutta la società insieme a loro. Del resto la tristezza e la gioia, sono parti della vita, ma, mentre la seconda non riesce a far volare, la prima può far cadere.